Tris all’Università degli Studi Milano-Bicocca

Italian text is followed by English

Per il terzo anno consecutivo saremo ospiti dell’Università degli Studi Milano-Bicocca. Avremo a disposizione 2 aule attrezzate e spazi per incontrarci, ascoltare interventi di esperti, per visitare espositori e pranzare insieme in Edificio U6.

Cogliamo l’occasione per ringraziare formalmente sia la professoressa Daniela Micucci e il Dipartimento di Informatica Sistemistica e Comunicazione (DISCo), sia il Rettorato dell’Università degli Studi Milano-Bicocca, per il sostegno e la collaborazione. Un sentito ringraziamento va anche ai responsabili della logistica e alla grande disponibilità di Barbara Veronesi.

Per gli studenti dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca è previsto l’accesso gratuito ai due giorni del WordCamp, ma è comunque necessario acquistare un biglietto, inserendo un codice che garantisce lo sconto del 100%. Per avere questo coupon bisogna fare richiesta (utilizzando obbligatoriamente un account di e-mail rilasciato dell’Ateneo) a Daniela Micucci.

Se volete scoprire qualcosa di più sull’università Bicocca, eccovi accontentati.

Il campus Milano-Bicocca.
Il campus Milano-Bicocca.

Università Milano-Bicocca, da tra anni la nostra venue.

L’università Milano-Bicocca, che ha festeggiato proprio quest’anno il ventennale, nasce con l’obiettivo di fare della ricerca il fondamento strategico di tutta l’attività istituzionale. Ricerca intesa come ampliamento della conoscenza e qualificazione dell’attività formativa, come strumento di relazione con il territorio e come contributo allo sviluppo del sistema produttivo.

L’Ateneo ha stabili e intensi rapporti con il mondo imprenditoriale e dedica particolare attenzione alla realtà territoriale in cui è inserito, privilegiando, al tempo stesso, anche la dimensione internazionale.

Bicocca è un ateneo multidisciplinare con un’offerta didattica articolata in 70 corsi di studio (36 Corsi di laurea triennali e Corsi di laurea magistrale a ciclo unico e 34 Corsi di laurea magistrali) divisi in sette grandi aree disciplinari: Economico-Statistica, Giuridica, Medica, Psicologica, Scientifica e Sociologica e Scienze della formazione. A questi si aggiungono 21 Corsi di Dottorato coordinati da un’unica Scuola di Dottorato di Ricerca, 37 Scuole di Specializzazione, Master universitari di primo e secondo livello, Summer&Winter Schools in lingua inglese.
L’università ha anche un secondo polo, a Monza, dove ha sede la Facoltà di Medicina e Chirurgia che conta 5 corsi di laurea magistrale, 7 corsi di laurea e 43 corsi post laurea, e accoglie più di 2700 studenti.
Nell’anno accademico 2016/17 gli studenti iscritti all’Università Bicocca sono stati 32.841, di cui il 61,1% donne.

Il campus Milano-Bicocca.
Il campus Milano-Bicocca.

Il Campus sorge nell’omonimo quartiere nel quadrante nord-est del capoluogo milanese, un tempo sede di grandi industrie come la Breda e la Pirelli. Un ampio piano di riqualificazione urbana, avviato intorno al 1986 e coordinato dall’architetto Vittorio Gregotti, ha riconvertito l’area trasformandola in un nuovo quartiere di servizi e “sapere”, del quale l’Università è diventata il centro ideale.

Nel contesto territoriale il ruolo dell’Università non si esprime solo nella funzione istituzionale di agenzia formativa e divulgatrice del sapere, ma anche come centro attivo nell’economia, che si concretizza nella valorizzazione e diffusione delle conoscenze prodotte dalla ricerca e nelle iniziative di trasferimento tecnologico.

È inoltre interessante e rappresentativo il ruolo trainante che la nuova Università milanese ha assunto negli anni nelle trasformazioni del quartiere, che riguardano la vivibilità, la creazione di spazi di incontro sociale e culturale. Non a caso l’immagine del quartiere ha finito per identificarsi sempre più con l’Università, che ne costituisce la “nuova” anima.

Il campus Milano-Bicocca.
Il campus Milano-Bicocca.

Il Campus è costituito da 25 moderni edifici che si estendono su una superficie totale di 290.000 mq, distribuiti tra il polo cittadino e il polo Biomedico di Monza. A disposizione degli studenti ci sono 207 aule cablate e attrezzate, 20 mila posti aula di cui 300 per disabili, quasi duemila postazioni informatiche, la copertura WiFi integrale, decine di spazi studio attrezzati, biblioteche, residenze, mense e servizi di trasporto interni (navetta gratuita e una flotta di biciclette per spostarsi tra gli edifici).

Nel ranking Times Higher Education 2018, dedicato alle cento università con meno di 50 anni, l’Ateneo si è classificato al 69° posto nel mondo.

Una location di prestigio e di altissimo profilo, insomma, per questo nostro terzo WordCamp, un evento che ormai un appuntamento fisso per la Community italiana, cresciuto proprio grazie a sinergie produttive sia con il contesto accademico che con quello tecnologico e professionale urbano, regionale e nazionale.

Lo spirito alla base della Community di WordPress è la condivisione della conoscenza e la partecipazione per la crescita collettiva, principi che si sposano egregiamente con gli obiettivi dell’Università degli Studi Milano-Bicocca.

English

THIRD TIME AT UNIVERSITÀ MILANO-BICOCCA

For the third consecutive year we will be guests of Università degli Studi Milano-Bicocca. We will have 2 equipped classrooms and spaces to meet, listen to experts, to visit exhibitors and have lunch together in Building U6.

We take this opportunity to formally thank both Professor Daniela Micucci and the Department of Computer Systems and Communication (DISCo), and the Rector of the University of Milan-Bicocca, for their support and collaboration. A big thank you also goes to the logistics managers and to the great availability of Barbara Veronesi.

For Università degli Studi Milano-Bicocca’s students we have provided free access to the two days of WordCamp, but you still need to buy a ticket, entering a code that guarantees the 100% discount. To get this coupon you have to make a request (using an e-mail account issued by the University) to Daniela Micucci.

WordCamp Milano is over. Check out the next edition!